my space you tube

PLAY22SETTEMBRE

facebook twitter my space you tube

Laboratorio Musicale

CORSO TRADIZIONALE DI PIANOFORTE

Si tratta di un metodo innovativo che presenta in modo graduale, omogeneo e gradevole la materia rendendo parallele le acquisizioni della teoria e della prassi. Le prime cognizioni di teoria musicale sono impartite in forma ludica, attiva e partecipativa. Si fa molta attenzione a che il soggetto utilizzi una corretta postura quando si siede allo strumento. L’associazione numero del dito/posizione del tasto, all’inizio rigorosamente fissa, poi, via via, diventa più flessibile. Immediato è l’orientamento sulla tastiera con pratiche ed esercizi mirati.

Leggi tutto...

Laboratorio Multimediale

LABORATORIO “CINEMATOGRAFO”

Avviare l'allievo alla conoscenza e all'uso dei linguaggi specifici (cinema, musica). Sollecitare e stimolare l'allievo all'uso creativo delle nuove tecnologie. Far acquisire competenze di base per un uso consapevole di tali tecnologie. Il lavoro si svilupperà su gruppi di quattro-cinque allievi che si occuperanno dei seguenti aspetti di un’opera cinematografica: per ciò che concerne la MUSICA, il SUONO e L'AUDIO in generale gli alunni comprenderanno qual è il significato corretto del concetto di “colonna sonora”; analizzeranno e impareranno quali sono le varie FUNZIONI di un commento musicale in un film; cosa vuol dire MUSICA IN e MUSICA OFF; cosa vuol dire MUSICA CONVERGENTE e MUSICA DIVERGENTE; apprenderanno i concetti di SONORIZZAZIONE, EFFETTI SONORI, SINCRONIZZAZIONE, ecc.. Per ciò che concerne il TESTO gli alunni conosceranno i concetti relativi alle parole SOGGETTO, TRATTAMENTO, SCENEGGIATURA, DOPPIAGGIO, VOCE NARRANTE, STORYBOARD, ecc..

Leggi tutto...

Laboratorio Teatrale

LABORATORIO DI TEATRO MUSICALE

TECNICHE PER LA SONORIZZAZIONE E PER LA DRAMMATIZZAZIONE DI UN COMPLESSO NARRATIVO (STORIA, RACCONTO, FIABA, LEGGENDA ECC.)

  • Educazione al suono: rilevare e isolare i processi di significazione e di comunicazione (intenzionale o non intenzionale) legati al suono, latamente inteso, compresi tutti i fenomeni linguistici propriamente detti.
  • Potenziamento e affinamento dell'organo uditivo. Abituarsi a usarlo come mezzo di inferenze al pari dell'organo visivo.
  • Educazione dell'orecchio: processi di significazione legati a tutti i parametri del suono: intensità, altezza, timbro, durata.
  • Educazione al suono: riflessione sulla valenza simbolica ed evocativa del suono nella musica pura e nella musica applicata.
  • Ascolto. Repertori di brani, di generi e periodi musicali diversi.
  • Elementi di sintassi e di forma del sistema e del linguaggio tonali.

Leggi tutto...