SINOSSI
Si fronteggiano due eserciti, quello dei serbanti e quello dei boscanti a capo dei quali ci sono i due rispettivi re: Zarko e Aleksandar. La battaglia si sviluppa con fasi alterne fino alla vittoria finale di uno dei due contendenti.
L’Associazione Culturale Play22settembre presentò nell’ottobre del 2006 uno spettacolo dedicato alla fiaba musicale, un “dittico fiabesco” con due esempi del genere, proposto in due recite, ad Atri (TE), presso lo splendido Teatro Comunale e a Teramo, presso la Sala Polifunzionale della Provincia. Tale manifestazione si prefiggeva di diffondere l’amore per le fiabe e per i modelli narrativi popolari e universali presenti in esse, che sono alla base della formidabile vitalità del genere e della sua capacità di rinnovarsi continuamente. Ugualmente si propone l’amore per la cultura musicale e la sua diffusione, e per la musica, che in ogni epoca ha avuto interazioni feconde con la fiaba dando luogo a straordinari capolavori del teatro musicale.
“C’era una volta un povero contadino chiamato Gambero, che aveva portato, con due buoi, un carico di legna in città e l’aveva venduta per due scudi a un dottore.”
GRA/D (GruppoRicercheAnalogico/Digitali)