Avviare l'allievo alla conoscenza e all'uso dei linguaggi specifici (cinema, musica). Sollecitare e stimolare l'allievo all'uso creativo delle nuove tecnologie. Far acquisire competenze di base per un uso consapevole di tali tecnologie. Il lavoro si svilupperà su gruppi di quattro-cinque allievi che si occuperanno dei seguenti aspetti di un’opera cinematografica: per ciò che concerne la MUSICA, il SUONO e L'AUDIO in generale gli alunni comprenderanno qual è il significato corretto del concetto di “colonna sonora”; analizzeranno e impareranno quali sono le varie FUNZIONI di un commento musicale in un film; cosa vuol dire MUSICA IN e MUSICA OFF; cosa vuol dire MUSICA CONVERGENTE e MUSICA DIVERGENTE; apprenderanno i concetti di SONORIZZAZIONE, EFFETTI SONORI, SINCRONIZZAZIONE, ecc.. Per ciò che concerne il TESTO gli alunni conosceranno i concetti relativi alle parole SOGGETTO, TRATTAMENTO, SCENEGGIATURA, DOPPIAGGIO, VOCE NARRANTE, STORYBOARD, ecc..
Il lavoro propedeutico verterà principalmente:
La seconda parte verterà soprattutto:
Le finalità dell’intero lavoro si riferiscono soprattutto ai modi di fruizione e di produzione di un’opera cinematografica dal punto di vista tecnico/tecnologico e dal punto di vista critico/estetico, contribuendo ad affinare il gusto e la capacità di giudizio attraverso l’indagine analitica e la realizzazione di un cortometraggio.
Avviare l'allievo alla conoscenza e all'uso dei linguaggi specifici (musica, pubblicità). Sollecitare e stimolare l'allievo all'uso creativo delle nuove tecnologie. Far acquisire competenze di base per un uso consapevole di tali tecnologie. Il lavoro si svilupperà su gruppi di quattro-cinque alunni che si occuperanno dei seguenti aspetti di uno spot televisivo o di un radiocomunicato: gli alunni comprenderanno qual è il significato corretto dei concetti di "jingle" , "slogan", "voce fuori campo"; analizzeranno e impareranno quali sono le varie FUNZIONI di un commento musicale in uno spot o in un radiocomunicato; apprenderanno i concetti relativi alla cosiddetta post-produzione quali SONORIZZAZIONE, EFFETTI SONORI, SINCRONIZZAZIONE, ecc; gli alunni conosceranno i concetti relativi alle parole CAMPAGNA PUBBLICITARIA, TESTIMONIAL, CLIENTE, CONSUMATORE, AGENZIA PUBBLICITARIA, TARGET, ITEMS, PRODUZIONE, POST-PRODUZIONE, COPYWRITER, ART DIRECTOR, SCENEGGIATURA, DOPPIAGGIO, STORYBOARD.
Il lavoro propedeutico verterà principalmente:
La seconda parte verterà soprattutto:
Le finalità dell’intero lavoro si riferiscono soprattutto ai modi di fruizione e di produzione di uno spot dal punto di vista tecnico/tecnologico e dal punto di vista critico/estetico, contribuendo ad affinare il gusto e la capacità di giudizio attraverso l’indagine analitica e la realizzazione di uno spot.